Progetto senza titolo(11)

“Una raccolta differenziata da record”, la proposta educativa del Consorzio dedicata alle scuole del territorio.

Durante il nuovo anno scolastico 2023-2024, le scuole del territorio C.S.E.A. avranno la possibilità di arricchire la propria offerta formativa partecipando al progetto educativo “Una raccolta differenziata da record”.

Si tratta di un progetto ricco e ambizioso, che propone diverse attività rivolte a tutti i gradi della scuola, dall’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado, dedicate agli studenti e studentesse e al corpo docente. Queste attività rientrano nelle linee guida dell’insegnamento dell’educazione civica previste dal MIUR e saranno completamente gratuite per le scuole che vorranno parteciparvi.

Un futuro e un presente sostenibili si costruiscono coinvolgendo tutte le persone. È questo lo spirito di “Una raccolta differenziata da record”, che invita ognuno di noi a prendersi cura della terra che lo sostiene. Ecco che studenti e studentesse potranno partecipare a piccole maratone di plogging, ovvero una gara di jogging con annessa raccolta dei rifiuti trovati a bordo strada; visitare l’impianto di trattamento dei rifiuti di Villafalletto; contribuire con un proprio elaborato al concorso video web sulla riduzione dei rifiuti oppure accedere a diverse attività laboratoriali sull’economia circolare, sulla riduzione dei rifiuti e sul littering, ovvero l’abbandono di piccoli rifiuti nell’ambiente.

Al corpo insegnanti è offerta, invece, la possibilità di partecipare ad un momento di formazione sulle tematiche dell’economia circolare, dell’economia lineare, della filosofia plastic free e della riduzione delle emissioni di CO2.

Per alcune di queste attività, nello specifico per i concorsi, sono previsti anche dei premi in denaro destinati alla scuola, per valorizzare l’impegno e la passione della classe nel raggiungere l’obiettivo.

Per partecipare è necessario compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/KoPJEE3gUJHzWiaX6, indicando la/le proposta/e a cui la classe vorrà aderire. Il termine per le iscrizioni è il 30 novembre 2023.

È disponibile una segreteria didattica per ogni dubbio o richiesta inerente al progetto, contattabile all’indirizzo educazione.ambientale@cooperica.it mettendo come oggetto della mail “Progetto CSEA 2023/24”.