Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Settembre 2024

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato la sindaca di Piasco, Stefania Dalmasso.

In questo numero parleremo dei dati di raccolta dei rifiuti tessili sul nostro territorio e dell’avvio del progetto didattico 2024-2025, nell’ambito della campagna di comunicazione “Per una differenziata Record”

Il progetto didattico 2024-2025

Anche durante il nuovo anno scolastico 2024-2025, così come per gli anni precedenti, le scuole del territorio C.S.E.A. avranno la possibilità di arricchire la propria offerta formativa partecipando al progetto educativo “Una raccolta differenziata da record”.

Il progetto propone diverse attività rivolte a tutti i gradi della scuola, dall’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado, dedicate agli studenti e studentesse e al corpo docente. Queste attività rientrano nelle linee guida dell’insegnamento dell’educazione civica previste dal MIUR e saranno completamente gratuite per le scuole che vorranno parteciparvi.

La raccolta dei rifiuti tessili

Secondo i dati di ISPRA, il rifiuto tessile raccolto in maniera differenziata in Italia ammontava, nel 2022, a 160 mila tonnellate, pari allo 0,8% del materiale raccolto in maniera differenziata nel nostro Paese. Nel nostro Consorzio nel 2023 sono state raccolte 377 tonnellate di rifiuti derivanti da abiti usati, con una media di 2,4 kg per ogni cittadino del bacino del Consorzio.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione

Fulvio Rubiolo