Progetto senza titolo(4)

Gli auguri del presidente

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Con questo numero salutiamo il 2022 e ci avviciniamo a trascorrere un nuovo anno insieme. Questo mese ad essere intervistato è il sindaco di Barge Ivo Beccaria, eletto recentemente, all’unanimità, presidente Assemblea del nostro Consorzio.

Il 2022 di CSEA

L’ultimo numero della newsletter è per noi l’occasione di ripercorrere le tappe dell’anno appena trascorso. Per il Consorzio il 2022 è stato un anno intenso fatto da molte iniziative, eventi, progetti, che hanno contribuito a rendere sempre più stretto e importante il legame col territorio, coi cittadini, i Sindaci e le Amministrazioni comunali. Inoltre, anche quest’anno abbiamo riscontrato la grande adesione delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio alle nostre proposte di educazione ambientale, cosa che ci fa ben sperare e immaginare un futuro più sostenibile per tutti.

Il nostro obiettivo per il 2023? Rafforzare il percorso che stiamo portando avanti insieme per diventare sempre più virtuosi nella gestione dei rifiuti, non solo nella raccolta differenziata ma anche nella riduzione della produzione dei rifiuti, così come stabilito dalla gerarchia europea e indicato chiaramente dalla normativa della nostra Regione Piemonte. Inoltre, nel 2023 ci auguriamo di accedere, tramite i progetti che abbiamo presentato, ai fondi del PNRR per il miglioramento delle isole ecologiche del territorio.

La produzione dei rifiuti non riciclabili

Nel numero di questa newsletter, trovate un breve approfondimento sui dati della raccolta dei rifiuti indifferenziati. Per noi è fondamentale analizzare e confrontarci coi dati regionali e nazionali, per capire come continuare a migliorare e gestire in modo sempre più virtuoso i nostri rifiuti, diminuendo sempre più le quantità di rifiuti non recuperabili da avviare allo smaltimento

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo

9C77C91D-F631-4FFD-BDEF-A6CB21CE1E56

La natività. Chiesa Parrocchiale di Sampeyre, Val Varaita.