Progetto senza titolo (4)

La parola al Sindaco – Costigliole Saluzzo

Per la rubrica “La parola al Sindaco” abbiamo intervistato il Sindaco di Costigliole Saluzzo, Fabrizio Nasi.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali

Valuto entrambi molto positivamente. Sia sulla percentuale di raccolta differenziata che sulla produzione di rifiuti indifferenziati siamo in linea con le indicazioni della Regione, superando di diversi punti percentuali gli obiettivi del 70% di RD e producendo meno dei 126 kg di RSU/abitante previsti dalla normativa entro il 2025. Questo risultato non è piovuto dal cielo, ma grazie alla sinergia tra enti pubblici locali e i cittadini di Costigliole Saluzzo. A loro, in particolare, spetta un riconoscimento speciale: hanno dimostrato di aver capito i motivi alla base della raccolta differenziata e della necessità di produrre meno rifiuti, atteggiamenti che permettono alla nostra comunità di vivere meglio e in maggior equilibrio con il nostro territorio.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

I cittadini di Costigliole Saluzzo si stanno comportando in modo esemplare sulla gestione dei rifiuti, a mio avviso. Tutti insieme stiamo facendo un ottimo lavoro e i risultati si toccheranno con mano. Quello su cui potremmo concentrarci è la gestione dei flussi dei cittadini non residenti qui, ovvero i turisti e i proprietari di seconde case, per agevolarli nel differenziare e conferire correttamente i rifiuti prodotti nei giorni di permanenza. Un altro argomento su cui meriterebbe fare un ragionamento è il tema degli abbandoni dei rifiuti per strada o nei pressi dei contenitori stradali, ove presenti, che impatta negativamente sulla gestione virtuosa dei rifiuti del nostro Comune.