La Parola al Sindaco – Monasterolo di Savigliano
Giorgio Alberione è il Sindaco di Monasterolo di Savigliano. Gli abbiamo chiesto come valuta l’andamento della differenziata e l’importanza del contributo dei cittadini nella gestione dei rifiuti.
1) Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?
C’è sicuramente soddisfazione per le percentuali di raccolta differenziata che Monasterolo ha raggiunto, avendo superato in anticipo il livello minimo del 70% richiesto entro il 2025 dalla Regione. Certamente, abbiamo ancora un ampio margine di miglioramento, che non solo ci auspichiamo di raggiungere, ma rappresenta una priorità. Al momento attuale produciamo 121 kg pro capite, che sono ancora una quantità troppo elevata. Per scendere sotto i 100 kg pro capite entro il 2030 è importante impegnarsi fin da ora come amministrazione per lavorare al raggiungimento di questo obiettivo. Da anni ormai il Comune di Monasterolo aderisce a diverse iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini per impegnarci tutti quanti a produrre meno rifiuti e prestare maggiore attenzione ad un corretto smistamento nella raccolta differenziata.
2) Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?
La Regione Piemonte ha delle chiare linee guida e obiettivi, a mio avviso raggiungibili nei termini previsti soltanto se questi saranno condivisi dai cittadini. Noi cittadini dobbiamo essere partecipi delle decisioni prese, informarci anche tramite il supporto delle amministrazioni locali e fare delle scelte consapevoli sui rifiuti che produciamo. A volte, l’impressione è che per “comodità” si privilegi la raccolta indifferenziata rispetto al compiere il passo in più dell’informarsi sul corretto conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti e raccoglitori. Scelte come questa possono apparire la scelta più veloce, ma questa è una visione deleteria a lungo termine. Un corretto conferimento d’altronde comporta anche un costo minore negli anni per le spese di raccolta dei rifiuti e quindi per le tasche dei cittadini.