Progetto senza titolo(3)

La parola al Sindaco – Racconigi

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

Come Comune abbiamo una storia lunghissima sulla raccolta differenziata, siamo infatti stati i primi ad attivare la raccolta porta a porta. Ma, come per tutte le iniziative attive da tempo, è un momento in cui si avverte un po’ di stanchezza nei cittadini, quindi, dobbiamo ragionare su qualcosa di più puntuale del porta a porta. Continuiamo a lavorare per fare sempre meglio.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

Chiedo ai cittadini di insistere e di essere virtuosi non solo sulla differenziazione dei rifiuti, ma anche sulla qualità dei materiali, così da rendere possibile il recupero di materia attraverso il riciclo. Oggi abbiamo, lato amministrazione, la necessità di lavorare anche sulla sostenibilità ambientale, che non riguarda soltanto la gestione virtuosa dei rifiuti, ma è prima di tutto uno stile di vita che passa attraverso attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza.