326364022_516342380369268_3820297771606764764_n

La proposta educativa del Consorzio dedicata alle scuole del territorio.

Anche durante il nuovo anno scolastico 2024-2025, così come per gli anni precedenti, le scuole del territorio C.S.E.A. avranno la possibilità di arricchire la propria offerta formativa partecipando al progetto educativo “Una raccolta differenziata da record”.

Il progetto propone diverse attività rivolte a tutti i gradi della scuola, dall’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado, dedicate agli studenti e studentesse e al corpo docente. Queste attività rientrano nelle linee guida dell’insegnamento dell’educazione civica previste dal MIUR e saranno completamente gratuite per le scuole che vorranno parteciparvi.

Tutte le classi di ogni ordine e grado potranno partecipare al CONCORSO “PLOGGING SCHOOL CHALLENGE” – una maratona per l’ambiente. Il concorso prevede che ogni classe scelga un percorso da ripulire attraverso l’attività di Plogging (raccogliere i rifiuti che si trovano per terra mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta).

Per le scuole dell’infanzia, primo e secondo grado sono previsti laboratori sul littering, economia circolare, riduzione dei rifiuti e conoscenza dei nuovi rifiuti.

Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, attività in classe su riduzione e riuso dei rifiuti

Al corpo insegnanti è offerta, invece, la possibilità di partecipare ad un momento di formazione sulle tematiche della riduzione dei rifiuti e sulla conoscenza dei nuovi rifiuti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/4ZpSrhAdN71Ajb7w7 indicando la/le proposta/e a cui la classe vorrà aderire. Il termine per le iscrizioni è il 30 novembre 2024.

È disponibile una segreteria didattica per ogni dubbio o richiesta inerente al progetto, contattabile all’indirizzo educazione.ambientale@cooperica.it e ilaria.pedratscher@guest.cooperica.it mettendo come oggetto della mail “Progetto CSEA 2024/25”.