Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del Presidente – ottobre 24

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il Sindaco di Monasterolo, Giorgio Alberione. In questo numero, inoltre, parleremo della raccolta dei rifiuti in plastica e di “Prodotti in fuga”, negozio di Saluzzo che coniuga sostenibilità ambientale e sociale.

La raccolta differenziata di qualità degli imballaggi di plastica

Come fare una raccolta della plastica di qualità? E come è possibile ridurre la produzione di questa tipologia di rifiuto?

Affinché il riciclo dei materiali sia efficace e d’impatto, non è sufficiente soltanto raccoglierne in grandi quantità, ma è necessario che questo materiale sia correttamente separato, garantendone un alto livello di purezza: prima di tutto, la raccolta differenziata della plastica è incentrata sugli imballaggi.

Inoltre, la plastica, se non correttamente riciclata, è responsabile di gravi problematiche ambientali: pertanto è possibile, con un po’ di attenzione ridurre la nostra produzione di questa tipologia di rifiuto. Qualche utile consiglio nella nostra rubrica RD News.

Nasce “Prodotti in Fuga”, a Saluzzo

A Saluzzo è nato un negozio speciale, che non è soltanto un negozio di vestiti: è un luogo di incontro, di cooperazione, di condivisione e di riscatto umano.

Nato da un’idea di Alida Anelli, “Prodotti in fuga”, grazie al sostegno economico della Fondazione CRC, propone, di fatto, un nuovo modello di commercio: consapevole dei propri impatti sull’ecosistema, sensibile nei confronti della vita attorno a noi e coraggioso nel battere strade nuove e inesplorate.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione

Fulvio Rubiolo