Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente, settembre 2022

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento mensile per condividere il percorso che, come Consorzio, stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Durante l’estate 2022 il Consorzio ha partecipato a diverse iniziative rivolte alla cittadinanza, alle associazioni e ai bambini, con l’obiettivo di creare, anche durante gli eventi più partecipati, uno spazio e un momento di sensibilizzazione dedicato alla gestione virtuosa dei rifiuti. Con l’avvicinarsi dell’autunno e l’inizio della Scuola, riparte l’attività didattica dedicata agli Istituti presenti sul nostro territorio.

Gli incontri col territorio

La mascotte “Monvy”, simpatico personaggio guida del nostro Consorzio per imparare a separare bene i rifiuti e fare una raccolta differenziata di qualità, questa estate è stato presente in diverse iniziative, a partire dal concerto della cantante Elisa durante il suo “Back to the future Live Tour” di domenica 3 luglio, svoltosi nell’ambito della rassegna “Suoni dal Monviso” nel vallone di S. Anna di Sampeyre, a cui hanno partecipato 4.400 persone, che hanno fatto la raccolta differenziata (25 kg di indifferenziato, 40 kg di carta e cartone, 60 kg di vetro e lattine, 40 kg di plastica e 70 kg di organico) e molte delle quali hanno deciso di portare il proprio rifiuto a valle. Il tour di Monvy è proseguito il 10 luglio alla Fera d’la Tonda Sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo e domenica 17 luglio alla Festa di Santa Margherita del Comune di Casteldelfino, e si è concluso alla fiera di San Chiaffredo il 5 settembre a Saluzzo. È fondamentale, per far crescere la cultura di una gestione virtuosa dei rifiuti, continuare come Consorzio a promuovere la corretta raccolta differenziata, chiarire i dubbi più frequenti e dare consigli pratici su come gestire bene i propri rifiuti.

1663655157immagineconcertoElisa1-Copia

Il progetto Scuole

Con l’autunno riparte l’attività dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della campagna di comunicazione “Una raccolta differenziata da record”, attraverso la quale portiamo l’educazione ambientale in classe. Il tema di quest’anno scolastico 2022/2023 sarà l’economia circolare: con attività ludiche e coinvolgenti, i bambini e i ragazzi che vivono nel territorio consortile potranno sperimentare un nuovo approccio culturale alla gestione dei rifiuti. Per le specifiche del progetto si rimanda all’articolo dedicato.

La raccolta a domicilio rifiuti ingombranti per la comunità montana

Per il mese di ottobre è prevista una raccolta a domicilio rifiuti ingombranti per la comunità montana: lunedì 17 ottobre a Pontechianale, Bellino, Casteldelfino, Frassino; martedì 18 ottobre a Isasca, Melle, Brossasco, Valmala; lunedì 24 ottobre a Oncino, Crissolo, Sanfront, Rifreddo, Paesana; martedì 25 ottobre a Martiniana Po, Brondello, Pagno, Envie, Gambasca; giovedì 27 ottobre a Rossana. Si può prenotare il ritiro al Numero Verde 800365552 oppure al n. 348/2210283 dal 3 al 14 ottobre. Si ritirano esclusivamente beni durevoli ingombranti di uso domestico per un massimo di 5 pezzi. Non si ritirano garage in lamiera, tettoie, onduline, grondaie, auto, motorini, batterie, pneumatici, macerie e scarti vegetali. Il ferro e i rifiuti elettrici ed elettronici (frigo, lavatrici, stufe, computer, tv e tutto ciò che è alimentato elettronicamente o con batterie) devono essere ben separati dagli altri materiali da conferire. I divani letto dovranno essere smontati (a cura degli utenti), separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.

È importante che il materiale da ritirare sia esposto in un luogo accessibile con un mezzo pesante, in modo da consentire le manovre.

I Comuni non possono fare ammucchiare i rifiuti nelle piazze, ma verranno ritirati solo ed esclusivamente gli ingombranti prenotati direttamente dagli utenti. Se si verificheranno dei cumuli di materiale non prenotato, il servizio extra verrà effettuato a pagamento a carico del Comune stesso.

La raccolta differenziata del vetro

Nel numero di questa newsletter, trovate un breve approfondimento sui dati della raccolta del vetro. Per noi è fondamentale analizzare e confrontarci coi dati regionali e nazionali, per capire come continuare a migliorare e gestire in modo sempre più virtuoso i nostri rifiuti, aumentando le quantità di materiali avviate al riciclo.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo