Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – settembre 23

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Fossano, Dario Tallone

In questo numero parleremo delle attività estive del Consorzio a supporto degli eventi estivi, del Concerto di Ferragosto organizzato a Paesana, dei dati della raccolta del vetro e di un importante selezione del personale presso il nostro Consorzio.

Concorso pubblico di selezione del personale

È stata disposta la riapertura del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico in forma associata, per esami, per la copertura di n. 3 posti di “Istruttore direttivo tecnico”, categoria giuridica D, a tempo pieno e indeterminato, di cui n. 2 presso la Provincia di Cuneo e n. 1 presso il nostro Consorzio.

La scadenza iscrizioni è prevista per il 07.09.2023 alle ore 12Le domande di partecipazione già pervenute restano validamente presentate e non dovrà essere effettuato un nuovo invio.

Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link

Eventi estivi e concerto di Ferragosto

Anche nell’estate 2023 abbiamo continuato la collaborazione con l’associazione “Suoni dal Monviso”, che ha coinvolto il nostro Consorzio per attivare una gestione virtuosa dei rifiuti e della raccolta differenziata durante molti eventi musicali estivi.

Le attività estive si sono concluse con l’atteso concerto di Ferragosto, svoltosi quest’anno presso località Bric Lombatera di Paesana, con oltre 10.000 partecipanti.

La raccolta del vetro

Secondo il report annuale di CoReVe il riciclo del vetro in Italia ha fatto registrare un +4,2%, passando da un tasso di riciclo del 76,6% nel 2021 all’80,8% nel 2022. Mediamente ogni italiano ha riciclato 1,6 kg di vetro in più nell’ultimo anno, passando da una media di 41 kg del 2021 a 42,6 kg nel 2022. I dati del Consorzio fanno registrare una raccolta pro-capite superiore alle media nazionale, con oltre 47 kg/ab/anno. Tra i Comuni più grandi, Saluzzo evidenzia la migliore performance con oltre 55 kg/ab/anno di raccolta.

 

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo