Intermezzo-EcoForum-23-01

Premiati i Comuni Ricicloni CSEA

Lo scorso 13 dicembre si è tenuta la settima edizione dell’Ecoforum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta: un evento che si è concluso con la premiazione dei Comuni Rifiuti Free (ovvero quelli con RD superiore al 65% e rifiuto secco residuo inferiore ai 75 kg/abitante anno), che segnano un +17 rispetto all’anno passato, e dei due Consorzi Rifiuti Free (RD maggiore al 75% e produzione di secco residuo inferiore ai 100 kg/abitante anno).

L’evento ha lanciato un piccolo campanello d’allarme, segnalando che la raccolta media regionale, dopo aver raggiunto gli obiettivi di legge nel 2021, è rimasta sostanzialmente ferma. Legambiente esorta quindi ad accelerare per centrare gli obiettivi del Piano Regionale e soprattutto quelli previsti dalla normativa europea. Il tema della qualità della raccolta diventa, in quest’ottica, centrale e imprescindibile e deve affiancare quello della percentuale di RD, per arrivare ad individuare con esattezza il tasso di riciclo effettivo, indicatore centrale nelle normative comunitarie.

I Comuni Ricicloni del nostro Consorzio

Analizziamo il dettaglio della Provincia di Cuneo, che vede una media di RD del 71,6%: nella classifica provinciale dei Comuni Ricicloni ben 3 Comuni del nostro Consorzio si piazzano nelle prime 5 posizioni.

Le prime due posizioni sono occupate da Vottignasco, che si classifica al primo posto seguito da Villanova Solaro. Per il Comune di Vottignasco le performance sono eccellenti: con un + 16,75% raggiunge nel 22 la percentuale di RD del 91,46 e un rifiuto residuo indifferenziato procapite annuo di soli 82 kg, con un -4,9 kg rispetto al 2021. Villanova Solaro raggiunge il 90% di RD e 113,5 kg di rifiuto indifferenziato procapite annuo. Al quarto posto si piazza Villafalletto con l’89% di RD e 130 kg di indifferenziato.

Ottimi risultati anche da alcuni dei Comuni più grandi come Savigliano al 17° posto, Saluzzo al 24° posto e Racconigi che si piazza 35°

Il documento è disponibile al link